Intervista a Giuseppe Scognamiglio su Mare Liberum, Side Event del G7 di Taormina

Federico Solfrini e Simone Massi, speaker di Foreign Club, hanno intervistato Giuseppe Scognamiglio, direttore della rivista di politica ed economia internazionale EastWest.

Il Direttore racconta di “Mare Liberum“, il Festival di Geopolitica di EastWest, tenutosi a Catania dal 26 al 28 maggio 2017. Il Festival, Side Event Ufficiale del Summit G7 di Taormina, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Diplomatici e EastWest; si è sviluppato in tre giornate di incontro e dialogo a Piazza Università, col proposito di riflettere e far riflettere sui principali avvenimenti geopolitici internazionali, in compagnia di esperti di studenti. L’impegno dell’iniziativa è di rendere accessibili temi complessi, con un linguaggio informato e serio, ma semplice e immediato.

In che modo Mare Liberum si propone di avvicinare gli under 25 a temi di geopolitica? Come si sviluppa il tema dell’immigrazione nel corso del Festival? Il format del Festival è pensato per essere ripetuto o esportato? In che modo la politica estera dovrebbe rivolgersi ai millennials?

 

 

Riascolta l’intervista a RadioLUISS per conoscere le idee che hanno portato alla realizzazione del Festival Mare Liberum, degli obiettivi che si pone e dei modi in cui mira a proporre ai giovani temi da cui sembrano discostarsi.

 

Resta sempre aggiornato sulle attività di RadioLUISS sul nostro sito e sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.