Scopri il mondo di RadioLUISS, punto per punto

Radioluiss #talkaboutit

L’anno radiofonico è appena finito, ma la squadra di RadioLUISS si sta già preparando per il nuovo semestre, il nuovo palinsesto e soprattutto le nuove reclute! E’ per loro che abbiamo realizzato una piccola descrizione di ogni settore del mondo RadioLUISS, consapevoli che tutto quello che questa esperienza può dare è difficilmente limitabile in qualche riga. Dunque, per sapere davvero cosa vuol dire essere parte di RadioLUISS non vi resta che provare. Fino a quel momento, potete farvi un’idea.

Il settore musica racchiude tutti i programmi e gli speaker che si occupano dell’ambito musicale. Il programma musicale di fascia di RadioLUISS è Newsic, uno spazio in cui si trattano tutte le novità musicali del momento. Altre trasmissioni di musica si possono concentrare su un genere specifico, un periodo specifico, o ancora avere un format che permette di spaziare tra vari generi e momenti. Tutti i programmi di musica hanno una scaletta ben precisa attorno cui ruota tutta la trasmissione, ed è il modo attraverso cui uno speaker può parlare della musica che più lo appassiona, mentre per l’ascoltatore è un’occasione per conoscere brani e autori nuovi o rispolverare vecchie e nuove hit.

RadioLUISS @ Mates Festival 2017 - Lorenzo Tawakol, Salvatore Esposito ed Elena De SantisIl settore informazione si colloca in testa al palinsesto e comprende una ricca varietà di programmi. Ogni mattina il team di informazione dà il buongiorno agli ascoltatori con una rassegna stampa basata sull’infotainment. Nel corso della giornata si alternano programmi focus su Politica, Spettacolo e Sport con ospiti in studio o in telefonica e programmi di informazione universitaria, con la partecipazione dei rappresentanti universitari, dei docenti, di studenti erasmus o di aziende. Degne di nota sono le interviste a 2 Premi Nobel, al Direttore Esecutivo dell’IMF, a Marco Belinelli, a 2 senatori e a molti ambasciatori. Al palinsesto ordinario si affiancano inoltre eventi interamente autogestiti, quali la maratona notturna in occasione delle elezioni presidenziali americane.

Uno dei settori più gettonati della nostra radio, è intrattenimento. Questo perché è un momento della giornata radiofonica durante il quale ogni speaker può esprimere al meglio le proprie passioni e i propri interessi all’insegna del divertimento e della connessione con gli altri colleghi. Durante i programmi di intrattenimento si evidenzia al massimo la creatività di tutti i componenti del programma, che durante la settimana preparano nei dettagli tutte le fasi della puntata. La simpatia e il divertimento sono le parole chiavi di questo settore che ha come scopo principale la partecipazione e l’interazione di più studenti contemporaneamente.

Intervista al Generale Giuseppe Morabito - Riascoltala nella sezione PodcastLa buona riuscita di un programma dipende in larga parte dalla presenza del regista. Il settore regia raccoglie i ragazzi che si interessano al mondo radiofonico, senza voler necessariamente “andare in voce”. Il regista ha la responsabilità di accendere i microfoni degli speaker, spegnerli quando parte la canzone, regolare i volumi dei brani, delle basi, delle voci, degli effetti: insomma, tutto quello che riguarda la parte tecnica della trasmissione. Ai registi viene insegnato a utilizzare il mixer, i programmi di post-produzione e il database musicale, in modo che nel corso della trasmissione il regista abbia la piena padronanza degli strumenti a sua disposizione, e possa usarli al meglio per aggiungere un tocco in più alla voce dei suoi speaker.

Il settore di selezione musicale e programmazione si occupa dell’aggiornamento e dell’organizzazione della libreria musicale di RadioLUISS, oltre che della realizzazione di podcast per il sito e altri lavori di post-produzione. La selezione musicale parte dal download delle nuove canzoni, continuando con l’aggiustamento del pezzo, eliminando i secondi di silenzio, e terminando con l’inserimento di una “intro” (per sapere cos’è una intro, leggi il nostro dizionario radiofonico). Una volta fatto questo, resta da decidere dove collocare la canzone nel database musicale: questa fase è particolarmente significativa, perché a seconda di dove viene sistemato il brano, avrà un diverso numero di passaggi radiofonici. Ad esempio, tra le “hit”, ci sono pezzi che passano 3-4 volte al giorno.

WhatsApp Image 2017-05-02 at 11.25.16 (1)Il settore social si occupa della gestione degli account Facebook, Twitter ed Instagram di Radioluiss. Trattandosi di una web radio, è particolarmente importante diffondere i contenuti in maniera strategica, appealing ed efficace. I membri dell’area social sono coinvolti nella ricerca di un’identità digitale originale, nella condivisione di post quotidiani, nel live tweeting durante eventi rilevanti quali le elezioni presidenziali americane o le elezioni del CDA dell’Ateneo e nella realizzazione di grafiche. Il settore social, che rappresenta RadioLUISS all’esterno, è in costante evoluzione, rispecchia e si adatta alle dinamiche virtuali.

L’area marketing di RadioLUISS è composta da un gruppo di ragazzi che svolgono attività sia all’interno che all’esterno della radio. C’è chi si occupa di fare periodicamente interviste per il campus in modo da restare sempre in contatto con chi ci segue e ascolta, e chi prepara sondaggi, face to face o online, da sottoporre ai nostri colleghi per avere consigli, idee per migliorarci, resoconti sui programmi e le attività della radio. Alcuni invece si occupano dell’organizzazione di eventi interni alla LUISS con la partecipazione della radio, curandone i vari interventi, o anche eventi esterni, che ci permettono di trascorrere tempo insieme anche al di fuori delle ore universitarie, accompagnati da musica, interviste flash e intrattenimento targato RadioLUISS. Queste sono solo alcune delle attività classiche del marketing RadioLUISS, che è in continuo sviluppo e accrescimento.

radioluissI contenuti del sito di RadioLUISS sono gestiti dalla redazione, che si occupa di tenerlo aggiornato con articoli, report, commenti e recensioni sugli argomenti più vari, dalla musica allo spettacolo, passando per il cinema e l’informazione. Quasi tutti i membri della redazione sono anche speaker, che vogliono mettere per iscritto le loro passioni e i loro interessi, trasportando talvolta alcuni degli argomenti su cui si focalizzano nei loro programmi. L’articolo viene pubblicato sul sito, sistemato graficamente con delle immagini, e poi messo online con la firma e una foto dell’autore, indicando anche il programma con cui va in voce. Ogni articolo verrà poi sponsorizzato nella pagina Facebook di RadioLUISS.

 

Per scoprire di più sul mondo RadioLUISS e per entrare a far parte della squadra, contattaci su Facebook, Instagram o Twitter, o vieni a trovarci nei nostri studi!