Come costruire una reputazione professionale: attenzione ai profili social – la spiegazione del Dott. Gianluca Comin a Sobremesa

Torna Sobremesa il talk show di RadioLUISS in collaborazione col LUISS Career Service, che crea un filo diretto tra studenti, docenti e senior provenienti dalle migliori aziende.

Gianluca Comin, è stato Direttore delle Relazioni Esterne di Enel e si è occupato di comunicazione anche in Telecom Italia come responsabile Media relations e in Montedison come Direttore delle Relazioni Esterne. È stato inoltre portavoce e capo ufficio stampa del Ministro dei Lavori pubblici Paolo Costa, nel 1° governo Prodi. Ha iniziato la sua carriera come giornalista per il quotidiano Il Gazzettino, diventandone redattore economico e parlamentare dalla sede di Roma ed è docente di Strategie di Comunicazione in LUISS.

E’ fondatore della Comin&Partners, un team di professionisti della comunicazione e della consulenza strategica con esperienza nella gestione di grandi operazioni aziendali, costruzione di relazioni istituzionali, campagne di advocacy e gestione di scenari di crisi.

Quali sono le tappe accademiche e lavorative più rilevanti nel suo percorso? Da dove nasce l’interesse per la comunicazione? Qual è un profilo attraente per un candidato interessato a quest’ambito? Come deve comportarsi un candidato e cosa deve evitare nella sua vita sui profili social, perché non venga compromessa la sua reputazione professionale? Quali sono i passi falsi in ambito pubblicitario? Quanto è importante essere parte di un network?

“Un corso di studi eccellente, una laurea col massimo di voti; conoscere molto bene una lingua, ma meglio due; che abbia fatto uno stage o un master e abbia toccato con mano queste materie in un azienda; e, indubbiamente, dai colloqui deve emergere capacità nel lavoro di gruppo, curiosità, un’ambizione di crescita, e tutte quelle caratteristiche valide in tutti i mestieri”

Il Dott. Gianluca Comin descrive il mondo del lavoro nell’era digitale e le nuove sfide 2.0 che possono ledere le immagini dell’azienda e minarne la reputazione, tocca il tema delle fake news e dà consigli ai giovani che si affacciano al mercato del lavoro. Riascolta l’intervista, condotta da Carolina De Giorgi, all’esperto in comunicazione e public affairs per scoprire di più su questo stimolante percorso di carriera.

 

 

 

 

Riascolta le precedenti puntate di SobremesaCome affrontare un colloquio di lavoroQuale fattore conta davvero nel mondo del lavoro, L’investment banking spiegato bene.

Non perderti la prossima puntata di Sobremesa restando aggiornato sul nostro sito e sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter. Partecipa al programma con messaggi Whatsapp al numero 320 2531754.