Colpo di scena al Forum di Assago: Lorenzo Licitra spiazza tutti e vince X-Factor

Un fulmine a ciel sereno. Nessuno lo dava assolutamente come favorito, eppure ha conquistato lui il titolo di vincitore del talent show più seguito in Italia.

Lorenzo Licitra ha dunque stravolto tutti i pronostici superando gli ultrafavoriti Maneskin e il cantautore Enrico Nigiotti. Senza dubbio si può dire che Licitra è stato da sempre il concorrente con la voce migliore, riuscendo a interpretare pezzi tra i più difficili da cantare, ma si può anche dire che a livello di carisma non era neanche lontanamente paragonabile alla band romana o al cantautore livornese, almeno all’inizio della competizione; poi sembra aver acquisito una sua personalità e a quanto pare ha dato buona prova del suo valore.

La finale si è aperta con una performance di “Let me entertain you” a cui hanno preso parte tutti i finalisti e addirittura il conduttore Alessandro Cattelan. Dopodiché si è aperta la gara e la prima manche consisteva in dei duetti che tutti i concorrenti hanno dovuto fare con lo stesso artista famoso, il celebre cantautore britannico James Arthur, vincitore di X Factor UK nel 2012. Tutti i concorrenti hanno fatto una buona performance e soprattutto Arthur è stato bravo a destreggiarsi tra quattro brani uno dietro l’altro.

Dopo la prima manche c’è stato il primo verdetto e il primo eliminato della serata è stato Samuel Storm. Che il concorrente di Fedez fosse quello meno favorito si era già capito la settimana scorsa, quando era finito al ballottaggio finale con i Ros ed era stato quindi l’ultimo ad essere ammesso alla finale. Ma il primo shock della serata c’è stato alla fine della seconda manche, che consisteva nel cantare un medley dei migliori pezzi cantati durante il programma. Nessuno si sarebbe aspettato di vedere Nigiotti arrivare terzo, soprattutto perché tutti volevano sentire il suo inedito cantato al forum, dato che appunto l’ultima manche consisteva nel cantare gli inediti; ma fortunatamente ha fatto un regalo a pubblico cantando un pezzo della sua canzone per congedarsi.

Dunque gli ultimi due finalisti sono stati i pronosticati Maneskin e a grande sorpresa Licitra, che evidentemente era stato molto apprezzato nella seconda manche. Dopo le ultime esibizioni, quelle degli inediti, è stato finalmente proclamato il vincitore e quando è uscito il nome del cantante siciliano, la maggior parte del pubblico ha fatto fatica a crederci.

Certo, era dall’inizio della competizione che i giudici non facevano altro che dire che Licitra aveva la migliore voce della competizione, ma bisogna anche ricordare che la voce non è tutto, serve anche personalità, e il cantante siciliano bisogna dire che ne ha mostrata molta nelle ultime puntate, e soprattutto nella finale, quando ha convinto la maggior parte degli spettatori a votare per lui.

Numerosi gli ospiti di grande fama della serata, oltre il già citato James Arthur, sono saliti sul palco del forum anche Tiziano Ferro e il celebre Ed Sheeran, che ha fatto felici i suoi fan cantando il nuovo singolo “Perfect”.

Ma le notizie non finiscono qui: se è vero che i Maneskin non hanno raggiunto il titolo di vincitori di X-Factor, è vero anche che hanno avuto un premio di consolazione, un ottimo premio di consolazione: il loro singolo “Chosen” raggiunge le vette della classifica è diventa Disco d’oro, con il videoclip ufficiale della canzone diventato numero uno sulle tendenze di YouTube.

Dunque è stata una grande finale con un esito inaspettato, gli artisti in competizione erano tutti validissimi, ma alla fine è stato il meno quotato ed emergere trionfante. Resta solo da vedere chi riuscirà a mantenere il suo attuale successo.

 

Alberto Miraglia