Parliamo di entomofagia, l’alimentazione a base di insetti

Il 5 Marzo Silvia e Valeria di “Into The Food” hanno parlato di entomofagia, ovvero del mangiare insetti,con le fondatrici del progetto Entonote Giulia Tacchini, biologa e comunicatrice scientifica, e Giulia Maffei, food designer. Ebbene sì, si è deciso di dedicare una puntata su ciò che viene reputato il cibo del futuro, anche se in realtà gli insetti sono un piatto storico e tipico di diversi paesi da sempre.

Gli insetti rappresentano un settore alimentare di nicchia nell’Unione europea, e parecchi Stati membri ne hanno segnalato un consumo umano occasionale. Tuttavia l’uso di insetti come fonte di alimenti e mangimi ha, potenzialmente, importanti benefici per l’ambiente, l’economia e la sicurezza della disponibilità alimentare. In questa puntata abbiamo affrontato i temi delle normative Ue e gli studi di agenzie come EFSA e FAO riguardanti insetti da considerare commestibili e non.

In questa puntata di Into The Food si è parlato del progetto Entonote, nato a Milano per bambini e adulti, che consiste in incontri finalizzati all’approcciare gli esseri umani al mangiare insetti e ad abbattere i pregiudizi che si hanno dietro questo tema che molti considerano tabù.

Numerosi sono i piatti che si possono realizzare a base di insetti come numerosi sono i loro benefici, per scoprirli si consiglia di leggere il libro “Un insetto nel piatto, piccola guida al cibo del futuro” di Giulia Tacchini e Giulia Maffei e ovviamente di ascoltare il podcast!

 

 

Resta sempre aggiornato sulle attività di RadioLUISS sul nostro sito e sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.