Sono Tornato! – Il Giorno 0 del ConteBis

5 settembre, parte il secondo governo Conte. La nuova compagine di governo sale al Quirinale per giurare nelle mani del Presidente Mattarella in attesa della fiducia del Parlamento. RadioLuiss sarà ancora una volta in prima linea per raccontarvi tutto.

Come fare a seguirci? A partire dalle ore 10:00

  • QUI: questo liveblog sarà in continuo aggiornamento con le dichiarazioni dal Quirinale e le reazioni dall’esterno
  • LIVE TWEETING in diretta dalla sala stampa del Quirinale
  • Sul profilo INSTAGRAM di RadioLuiss per le breaking news

La crisi di governo si conclude così. Il nuovo governo ha giurato in mattinata nelle mani del Presidente Mattarella e si è recato a Palazzo Chigi per l’insediamento. Il Conte Bis è partito. E dal CdM di insediamento insediamento arriva già la prima decisione di rilievo. Paolo Gentiloni è stato indicato dall’Italia come Commissario UE. Si è aperta una nuova stagione politica. Questa crisi è terminata ma noi resteremo sul pezzo e saremo pronti a raccontarvi tutti gli sviluppi.

Seguire la crisi di governo è stato un onore e un privilegio. Alla prossima sfiducia!!

Ore 12:15: Nel primo CdM la nomina di Paolo Gentiloni a Commissario UE. Gli auguri di Enrico Letta.

Ore 12:04: In attesa della fine del CdM, godetevi gli scatti del picchetto d’onore per il Presidente Conte al suo arrivo a Palazzo Chigi.

Ore 11:45: Si riunisce il primo Consiglio dei Ministri del nuovo Governo. Il Presidente Conte è atteso in sala stampa subito dopo.

Ore 11:30: Foto di rito e girotavolo per i giornalisti al primo CdM

Ore 11:00: I nostri inviati corrono a Palazzo Chigi per l’arrivo del Presidente Conte.

Ore 10:24: Tutti i Ministri hanno giurato. E’ il momento della foto di rito.

Ore 10:06: Sergio Mattarella dà il via alle danze. Giuseppe Conte, ha già giurato.

Ore 10:00: IL GIURAMENTO STA PER INIZIARE

Ore 9:49: Intanto Matteo Salvini, uscito sconfitto dalla partita a scacchi di questa crisi di governo, a pochi minuti dal giuramento rilancia su Twitter un video del neo ministro dell’economia mentre suona Bella Ciao e chiama a raccolta i suoi militanti.

Ore 9:43: Oggi gli occhi del mondo, ma soprattutto dell’Europa, sono puntati sull’Italia e sull’atto iniziale di questo nuovo capitolo politico. Così Open Europe:

Ore 9:37: In attesa del giuramento, esaminiamo la squadra del nuovo governo grazie agli amici di YouTrend.

Innanzitutto i Ministri con il portafoglio:

I Ministri senza portafoglio, invece:

Ore 9:24: La troupe di RadioLuiss è in sala stampa. Grande attesa al Colle per il giuramento della nuova compagine di governo. Primo atto qui al Quirinale. Alle ore 11:00, invece, ci sposteremo a Palazzo Chigi per la cerimonia della campanella, il passaggio di consegne e il primo CdM.