Sanremo 2020: foglietto illustrativo (Da leggere prima dell’uso)

Siamo ormai giunti alla tanto attesa settimana del Festival di Sanremo 2020, l’evento musicale più amato dagli italiani. Le serate inizieranno oggi, martedì 4 febbraio, e continueranno fino alla tanto agognata finale di sabato 7 febbraio. Come ormai da diversi anni, anche la redazione di RadioLuiss sarà lì presente a tenervi aggiornati con news, anticipazioni, interviste e speciali! In particolare, vi accompagneremo per tutta la settimana con dirette dalle 12 e dalle 17 di ogni giornata del festival!

Ma per seguire bene gli speciali e godervi il festival senza brutte sorprese, è bene fare il punto della situazione con tutte le informazioni a riguardo. Ovviamente le puntate occuperanno il palinsesto di Rai 1 per tutte le serate a partire dalle ore 20.40 e ad intrattenere e guidare gli Italiani attraverso tutte le serate del festival sarà Amadeus, accompagnato dalla co-conduzione di numerose ospiti come Antonella Clerici e Mara Venier, ma anche di Diletta Leotta, Rula Jebreal, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Sabrina Salerno, Georgina Rodriguez, Alketa Vejsiu e Francesca Sofia Novello. Ma ora vediamo la scaletta delle serate.

LE SERATE

Nelle prime due serate si esibiranno in ognuna metà dei Campioni e metà delle Nuove Proposte. In aggiunta saranno presenti come ospiti Tiziano Ferro e Fiorello, che ci accompagneranno per tutto il festival, e solo in queste serate Gigi D’Alessio, Al Bano e Romina e Zucchero.

La Terza Serata sarà quella dedicata ai duetti. Per celebrare i 70 anni del festival si chiamerà Sanremo 70 e ad ogni Campione è stato chiesto di portare sul palco un brano rappresentativo del festival con un ospite a scelta: a mio avviso, sarà una serata molto bella per i nostalgici, infatti vedremo sul palco pezzi iconici come ‘Gli uomini non cambiano’, ‘Vacanze Romane, ‘Ti regalerò una rosa’, con artisti come Arisa, Simone Cristicchi, Fausto Leali e M¥SS KETA a duettare. Le esibizioni saranno poi votate dall’orchestra. Orchestra che, ad onore delle armi, vedrà di nuovo la direzione del Maestro Beppe Vessicchio. Nella terza serata non mancheranno inoltre ospiti d’onore come Roberto Benigni, Massimo Ranieri, Mika e Lewis Capaldi!

Nella Quarta serata tutti i Campioni si esibiranno con il proprio brano. Al voto questa volta si aggiungerà anche la Sala Stampa, i cui voti si sommeranno alle serate precedenti, e verrà infine proclamato il vincitore della categoria Nuove Proposte! Grandi nomi anche il venerdì: Ghali, Dua Lipa, Gianna Nannini ci accompagneranno verso la finale.

Per concludere, sabato il grande evento: la finale. I campioni si esibiranno nuovamente, verranno votati, e poi i primi 3 nuovamente votati fino a decretare il vincitore. Ricordiamo anche che il vincitore di Sanremo andrà tradizionalmente a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, che quest’anno si terrà a Rotterdam!

I CONCORRENTI

Conoscere le dinamiche è niente senza conoscere i concorrenti, rivediamo quindi i Campioni e le Nuove proposte di questa edizione.

Per quanto riguarda i Campioni abbiamo un buon mix di ex partecipanti ed esordienti. Infatti, saltano all’occhio conoscenze recenti come Achille Lauro (Me ne frego), Enrico Nigiotti (Baciami adesso), Diodato (Fai rumore), Elodie (Andromeda), Francesco Gabbani (Viceversa), Giordana Angi (Come mia madre), anche se nel 2012 partecipò a Sanremosocial. Troviamo anche personaggi un po’ più habitué quali Irene Grandi (Finalmente io), Michele Zarrillo (Nell’estasi o nel fango), Marco Masini (Il confronto), Morgan e Bugo (Sincero), Raphael Gualazzi (Carioca), Le Vibrazioni (Dov’è). Infine, dopo ben 13 anni Tosca (Ho amato tutto) e dopo 48 anni Rita Pavone (Niente (Resilienza 74) ) tornano sul palco dell’Ariston!

Troviamo invece al loro primo festival Alberto Urso (Il sole ad est), pupillo di Amici, Anastasio (Rosso di rabbia), vincitore di XFactor 2018 e papabile vincitore secondo molti, la frizzante Elettra Lamborghini (Musica (e il resto scompare) ), il tanto discusso Junior Cally (No grazie), ma anche l’emozionante Levante (Tikibombom), Paolo Jannacci (Voglio parlarti adesso), il rocker Piero Pelù (Gigante), i Pinguini Tattici Nucleari (Ringo Starr), Rancore (Eden) e Riki (Lo sappiamo entrambi).

Totalmente nuovi, o quasi, i volti delle nuove proposte: infatti i già più conosciuti Eugenio in Via Di Gioia (Tsunami) e Leo Gassmann (Vai bene così) gareggeranno insieme a Fasma (Per sentirmi vivo), Fadi (Due noi), Gabriella Martinelli e Lula (Il gigante d’acciaio), Marco Sentieri (Billy Blu), Matteo Faustini (Nel bene e nel male) e Tecla Insolia (8 marzo).

Insomma, sicuramente sarà un festival che non farà mancare nulla ai telespettatori, ma la cosa più importante è quello che ne resterà, vale a dire la musica. Sicuramente i cantanti in gara daranno il meglio di loro e ci sapranno regalare performance emozionanti, ma soprattutto originali!

Ricordiamo inoltre che il team di RadioLuiss formata da Norma De Vito, Benedetta Torre, Gaetano Amore e Leonardo Merlicco è già all’opera a Sanremo e lavorerà sodo per rilasciare anticipazioni, interviste ed il maggior numero di news che riuscirà a raccogliere! Per questo, se non volete perdervi nulla sul festival seguite RadioLuiss su Instagram, Facebook e Twitter! In particolare, ogni giorno per tutta la durata del festival dalle 11 vi aggiorneremo sui nostri social, dalle 12 alle 13 saremo in diretta qui su www.radioluiss.it, per poi tornare in diretta la sera dalle 17 sempre su www.radioluiss.it con gli aggiornamenti della serata e subito vi terremo al corrente anche sui nostri social! L’hashtag ufficiale è #RLSanremo2020.

Detto questo non mi resta che augurarvi una buona settimana e, soprattutto, un buon ascolto.

A cura di Alessandro Ambrosino