Home Depot e HD Supply Holdings: il real estate USA

The Home Depot è un venditore al dettaglio di prodotti per la manutenzione della casa. Ha sede in Georgia e impiega più di 355.000 persone, con 2.164 Superstore distribuiti tra Stati Uniti, Canada,Cina e Messico.

Dall’inizio della pandemia, la società ha speso $ 1,7 miliardi in bonus extra, ferie retribuite, sta aumentando gli stipendi ai lavoratori in prima linea (circa $ 1 miliardo all’anno) e fornendo altri benefici.

Nonostante stesse subendo consistenti perdite nelle scorse settimane, arriva una bella notizia.

Home Depot Inc ha annunciato l’acquisto di HD Supply Holdings Inc, con un accordo del valore di circa $ 8 miliardi. L’azienda si è posta l’obiettivo di riprendere il controllo del grossista di materiali industriali, dopo averlo ceduto più di un decennio fa.

Il principale venditore al dettaglio di prodotti per la manutenzione della degli Stati Uniti ha affermato che offrirà $ 56 in contanti per ogni quota di HD Supply, un premio di quasi il 25% sull’ultima chiusura del titolo. Le azioni di HD Supply sono aumentate del 24,5% sulla notizia.

Pedestrians walk past a Home Depot Inc. store in New York, U.S., on Friday, Aug. 11, 2017. Home Depot Inc. is scheduled to release earnings figures on August 15. Photographer: Victor J. Blue/Bloomberg via Getty Images

Con l’accordo, Home Depot sta cercando di espandere la sua portata nella costruzione di prodotti di utilità e manutenzione, scommettendo che il pedaggio economico della pandemia COVID-19 costringerà fasce di americani a cercare alloggi a prezzi accessibili.

Con una forza vendita rafforzata e una catena di fornitura potenziata, non ci sono dubbi che Home Depot sarà un attore più formidabile nel mercato di manutenzione, riparazione e operazioni da 55 miliardi di dollari per gli anni a venire, secondo quanto ritengono gli esperti.

Home Depot, che ha venduto HD Supply nel 2007 per 8,5 miliardi di dollari a Bain Capital, Carlyle Group e Clayton Dubilier & Rice, ha affermato che finanzierà il riacquisto attraverso una combinazione di contanti e debito.

Si prevede che HD Supply, uno dei maggiori distributori di elettrodomestici, impianti idraulici e apparecchiature elettriche del Nord America con oltre 500.000 clienti, aumenterà i guadagni nel 2021, ha affermato Home Depot. J.P. Morgan Securities LLC è stato consulente finanziario di Home Depot per il deal, che dovrebbe concludersi nel quarto trimestre fiscale. 

A cura di Alvise Polegato