Nuove uscite in Italia: un panorama variegato

Questa settimana vede come protagonisti diversi artisti appartenenti a molteplici aree del panorama musicale italiano.

Non c’è” è il titolo dell’album di Edoardo Bennato rilasciato oggi, 20 novembre 2020. Considerato uno dei più grandi rocker italiani, nel suo nuovo disco l’artista napoletano copre diverse tematiche. Bennato, infatti, commenta la società del nostro periodo storico in maniera critica e non convenzionale, ma sempre contemporanea.

“Non c’è” contiene venti tracce nella versione compact disc e ventitré in quella LP. Tra queste, l’omonimo singolo, brano in stile ballata rivolto ai giovani e alla loro necessità di continuare a guardare avanti, anche in un momento come questo. Fanno parte del progetto anche Clementino e Morgan, che collaborano con Bennato nelle canzoni “L’uomo nero” e “Perché”.

Un’altra importante collaborazione è presente nel disco “7” di Ligabue, in uscita il 4 dicembre. Proprio oggi è stato pubblicato il singolo “Volente o nolente”, in cui Luciano Ligabue canta insieme ad Elisa. Si tratta dell’unico featuring del disco, che sarà composto da sette brani. “È nata in un pomeriggio veramente speciale di 15 anni fa insieme ad Elisa Toffoli”, commenta su Instagram l’artista emiliano.

Non è la prima volta, infatti, che Elisa e Ligabue incidono un brano insieme: proprio 14 anni fa le loro voci si univano nella canzone “Gli Ostacoli del Cuore”. “Volente o Nolente” è il primo loro duetto presente in un album di Ligabue, da oggi anche singolo. Oltre al disco “7”, infine, verrà rilasciata anche una raccolta, intitolata “77+7”, contenente i 77 singoli più famosi di Ligabue.

Per ultimo, rispetto ad un genere totalmente differente, troviamo Sfera Ebbasta, la più grande star del contesto Trap odierno. Dopo due anni dall’uscita di quello precedente, Sfera Ebbasta ha pubblicato il suo nuovo disco intitolato “Famoso”. L’album contiene tredici brani ed è ricco di collaborazioni sia con artisti italiani, come Marracash e Guè Pequeno, sia internazionali, come J Balvin, Diplo e tanti altri.

In contemporanea con l’uscita dell’album, l’artista ha anche annunciato le date del suo prossimo tour, che vede come prima tappa Rimini ed è prodotto da Trident music. Questi ultimi hanno definito le loro responsabilità: se il tour dovesse venire annullato o rinviato per l’emergenza Covid-19, il rimborso dei biglietti acquistati è garantito.

A cura di Matilde Mariani