Il parere di Blackrock: come investire i nostri risparmi a dicembre

Il nostro Alvise Polegato ci spiega le ultime novità su BlackRock: Come investire i nostri risparmi secondo il parere di Bruno Ravelli (capo degli investimenti BlackRock Italia) e della nuova acquisizione dell’ index provider Aperio.

Ravelli, a Sky Tg24 Business, mette in luce l’importanza del diversificare (ovvero, mai usare un solo asset). Secondo lui, serve questo per disegnare un portafoglio ragionevole per il piccolo risparmiatore che si recasse domani presso il suo sportello bancario. Alcuni rendimenti possono essere cercati nel mercato azionario, visto in crescita nei prossimi 12/24 mesi, grazie ai rendimenti molto bassi di questa fase, soprattutto sui titoli di stato, ma anche acquistando obbligazioni di Paesi “emergenti” e di società con alto rating.

BlackRock è il più grande asset manager (società di investimento) del mondo, con sede a New York. Gestisce un patrimonio totale di quasi 8 000 miliardi $ (2020), un terzo in Europa. Offre soluzioni d’investimento nel reddito fisso, nel segmento azionario e monetario, real estate e investimenti alternativi.

L’acquisizione di Aperio

La società accettato di acquistare Aperio, un creatore di index strategies su misura, dalla società di private equity Golden Gate Capital per $ 1,05 miliardi in contanti. Aperio, con sede a Sausalito, in California, ha supervisionato circa $ 36 miliardi di attività al 30 settembre per clienti e istituzioni.

La mossa fa avanzare BlackRock in un approccio che sta guadagnando popolarità tra i cosiddetti HNWI, che possono modificare ampi indici di società per motivi fiscali e preferenze personali. BlackRock, un sostenitore di lunga data degli investimenti economici e passivi, sta cercando modi per espandersi poiché le commissioni per la gestione di prodotti come gli ETF sono sottoposti a pressioni persistenti. Il mercato statunitense per gli SMAs (separately managed accounts) ammonta a circa $ 1,7 trilioni.

BlackRock supervisionerà più di 160 miliardi di dollari in conti gestiti separatamente una volta completato l’accordo, con un balzo di circa il 30%. Mentre l’attività dell’azienda si concentra attualmente su strategie obbligazionarie e multi-asset, Aperio porterà esperienza con il public equity.

In un tipico fondo indicizzato, il denaro di un investitore è vincolato ai rendimenti di un gruppo selezionato di titoli. Al contrario, Aperio può personalizzare gli indici per soddisfare le preferenze di un investitore. Se un cliente vuole evitare di investire in società di combustibili fossili, può investire i propri soldi in un indice adeguato di conseguenza.

Inoltre, in un tipico mutual fund o in un ETF, l’investitore non possiede direttamente azioni delle società sottostanti. Invece, il cliente le possiede in uno SMA, o in una strategia di indicizzazione diretta, e alcuni di quei titoli possono essere venduti nel momento in cui ciò aiuti un investitore a ridurre al minimo le tasse.

BlackRock è diventato un colosso dell’indicizzazione dopo l’acquisto di Barclays Global Investors nel 2009, al culmine della crisi finanziaria globale. Ora gestisce $ 7,81 trilioni, con circa due terzi di index strategies.

Secondo il comunicato, l’affare Aperio dovrebbe concludersi nel primo trimestre. Aperio, che significa “rivelare la verità” in latino, avrà un marchio separato e farà parte dell’attività di consulenza patrimoniale dell’azienda.

A cura di Alvise Polegato