Dall’America al Marocco, passando per Puerto Rico – le uscite della settimana

Il gruppo musicale americano The Smashing Pumpkins è tornato con un nuovo album intitolato Cyr. Nata a Chicago, la band è stata una delle più rilevanti degli anni ’90. Gli Smashing Pumpkins, partendo da piccoli locali underground di Chicago, hanno conquistato gli ascoltatori con il loro sound metal e grunge dalle influenze dream pop.

Preannunciato dall’omonimo singolo rilasciato ad agosto, Cyr contiene venti tracce suddivise in due dischi. L’album presenta delle particolari sfumature pop mai sentite prima. Inoltre, la band, composta da Billy Corgan, James Iha, Jimmy Chamberlin e Jeff Schroeder, ha deciso di accompagnare il disco con una serie animata. Quest’ultima, divisa in cinque parti, si intitola Ashes.

Grandi novità anche da parte di Bad Bunny, cantante e rapper portoricano. L’artista ha infatti pubblicato il suo terzo album dall’inizio dell’anno, intitolato El Último Tour del Mundo. Bad Bunny gode di una fama sempre crescente dal 2016, anno in cui si è fatto conoscere tramite la piattaforma di music sharing SoundCloud. 

El Último Tour del Mundo potrebbe essere ildisco che annuncia il ritiro del cantante; il titolo, infatti, fa pensare che si tratti del suo ultimo lavoro. Inoltre, Bad Bunny ha fatto riferimento alla fine della sua carriera musicale anche in un video su Instagram. Tuttavia, non sappiamo se l’artista portoricano si stia effettivamente ritirando dalla scena musicale o se questo sia solamente un modo per pubblicizzare il suo progetto.

Infine, French Montana ha rilasciato il suo album CB5, composto da 19 tracce. L’artista, il cui vero nome è Karim Kharbouch, è un rapper dalle radici franco-marocchine. Nato a Rabat e cresciuto a Casablanca, in Marocco, French Montana ha iniziato la sua carriera musicale nel 2002, inizialmente come produttore per la sua casa discografica Cocaine City Records, per poi proseguire come cantante fino ad oggi.

Il disco presenta varie collaborazioni con diversi artisti tra cui Pop Smoke, Lil Durk, NBA Youngboy e A$AP Rocky. CB5 è stato anticipato da due singoli; Double G, uscito il 30 ottobre, e Wave Blues, che contiene un featuring con Benny The Butcher. In ogni traccia, French mostra i suoi diversi stili musicali, rendendo l’intero progetto un ascolto interessante.

A cura di Matilde Mariani