Sanremo 2021: il riassunto della seconda serata

Il riassunto della seconda serata di Sanremo 2021 e le pagelle di Radio Luiss.

La seconda serata del Festival di Sanremo si apre ancora con Fiorello, che si presenta con uno stravagante abito di piume nero. Tra le nuove proposte, conquistano i posti in finale Davide Shorty Wrongonyou, mentre vengono eliminati i Dellai Greta Zuccoli.

Ad aprire la gara dei big è Orietta Berti, che con indosso uno scintillante completo blu GCDS canta “Quando ti sei innamorato”. La co-conduttrice di questa serata è Elodie, che entra in scena con un sensuale vestito rosso Versace per presentare Bugo, che canta “E invece sì”.

La prima ospite della serata è Laura Pausini; la vincitrice del Golden Globe, omaggiata da Fiorello con un medley, compare in un maestoso outfit nero e argentato firmato Maison Valentino. Dichiara di essere emozionata, “Un classico dei miei Sanremo”, sottolinea, prima di esibirsi da sola e poi in “trio” con Fiorello (che canta) e Amadeus (che “balla”).

La seguente esibizione è quella di Gaia, che canta “Cuore amaro”, motivetto dal suono arabeggiante. Indossa un completo bianco Ferragamo, che richiama un po’ lo stile di Elettra Lamborghini nella scorsa edizione del Festival.

Arriva poi Lo Stato Sociale con “Combat Pop”: per la prima volta sarà Albi e non Lodo a cantare. Si esibiscono con una scenografia singolare; il brano presenta una musicalità vivace ed allegra.

L’incredibile co-conduttrice della seconda serata, cantante e ballerina, si rende protagonista di uno show pop esplosivo come non se ne vedeva da tempo su quel palco: con un medley di brani suoi e un omaggio alle grandi canzoni italiane, da Loredana Bertè a Beyoncé, accompagnata da un corpo di ballo, incanta l’Ariston.

Parte della serata è dedicata ad Ennio Morricone, omaggiato anche da Il Volo, che si è esibito diretto da Andrea Morricone. A seguire La rappresentante di lista, che in un outfit fucsia Maison Valentino canta “Amare”. E ancora Fiorello omaggia Vasco, che non ha potuto partecipare al Festival.

Dopo l’esibizione di Malika Ayane, che in un elegante completo Armani si esibisce con “Ti piaci così”, ospite al Festival Alex Schwazer; l’atleta, accusato di doping, porta sul palco la sua storia. 

Dopo un intramezzo contenente l’esibizione di Gigliola CinquettiFausto Reali Marcella Bella, la gara prosegue con Ermal Meta, che dopo la vittoria del 2018 porta sul palco la sua canzone “Mille cose da dirti”. Subito dopo Extraliscio con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti cantano “Bianca Luce Nera” in una simpatica esibizione.

Arriva poi Gigi D’Alessio; il cantante, in gara come autore della canzone di Arisa, presenta il suo nuovo singolo “Guagliune”. E anche stasera ospite Achille Lauro, che si presenta con una lunga treccia ramata per una performance poetica.

La serata continua con Random, che canta “Torno da te”. Poi l’esordio di Fulminacci, cantautore indie che si esibisce con “Santa Marinella”Willie Peyote, con l’energica “Mai dire mai (La Locura)” e Gio evan, uno dei concorrenti più bizzarri, più poeta che cantante, con “Arnica”.

L’ultima esibizione è quella di Irama; il cantante, dopo che due suoi collaboratori sono risultati positivi, ha partecipato alla gara con l’esibizione registrata alla prova generale della sua canzone “La genesi del tuo colore”.

La serata si chiude con il commovente discorso di Elodie, un toccante monologo che termina nella sua esibizione di “Mai così” di Mina, accompagnata dal jazzista Mauro Tre

Infine, anche stasera, viene presentata la classifica provvisoria:

  1. Ermal Meta – “Un milione di cose da dirti”
  2. Irama – “La genesi del tuo colore”
  3. Malika Ayane – “Ti piaci così”
  4. Lo stato sociale – “Combat Pop”
  5. Willy Peyone – “Mai dire mai”
  6. Gaia – “Cuore amaro”
  7. Fulminacci – “Santa Marinella”
  8. La rappresentante di lista – “Amare”
  9. Extraliscio e Davide Toffolo – “Bianca Luce Nera”
  10. Gio Evan – “Arnica”
  11. Orietta Berti – “Quando ti sei innamorato”
  12. Random – “Torno a te”
  13. Bugo – “E invece sì”

Le nostre pagelle
BUGO 5
ERMAL META 4,5
EXTRALISCIO 4,5
FULMINACCI 6
GAIA 5,5
GIOEVAN 3,5
IRAMA 4
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA 7
LO STATO SOCIALE 8,5
MALIKA AYANE 5,5
ORIETTA BERTI 6
RANDOM 4
WILLIE PEYOTE 7,5

A cura di Matilde Mariani